Новости

Concorso di scrittura "C'era una volta...e poi?"

Опубликовано 18 Август 2008

Leggi il primo capitolo del libro ‘La squadra: emergenza in Ristanga’ e continua tu la storia. Clicca qui.

Il PAM indice un concorso di scrittura aperto a tutti i ragazzi italiani, fino ai 14 anni, per la continuazione della storia del gruppo di operatori umanitari del PAM in missione nel paese immaginario del Ristanga.

Lo scenario che si prospetta ai giovani scrittori è un’emergenza umanitaria: l’immaginario paese del Ristanga è allo stremo, con i ribelli che terrorizzano la popolazione, la natura che non dà tregua e la popolazione bisognosa di aiuti alimentari.

I giovani scrittori sono invitati ad immaginare l’evolversi della storia a partire dalla lettura del primo capitolo: si tratta di coordinare le operazioni di Carlos, Rachel e Joe, gli esperti del PAM inviati sul posto per fare fronte all’emergenza alimentare e narrarne le avventure.

Carlos, un personaggio del libro 'La squadra: Emergenza in Ristanga' e del videogioco umanitario del PAM Food Force
L'obiettivo dell'' iniziativa non è solo quello di stimolare la creatività degli scrittori in erba, ma di invitarli ad immedesimarsi in una situazione di crisi umanitaria. Sono infatti tante le realtà che ci circondano in cui le popolazioni fanno fatica a trovare cibo sufficiente per sfamarsi, proprio come nell'immaginario Ristanga.

Riflettere su cosa significa intervento umanitario, articolare le risposte alle domande: “Cos’è un’emergenza? In cosa consiste un intervento umanitario? Che ruolo hanno gli operatori PAM? Chi sono i beneficiari degli aiuti dell’agenzia umanitaria? Come vivono?” permetterà ai nostri giovani autori di intrecciare fantasia e sensibilità e, magari, scoprire nascoste doti di scrittura!

L’iniziativa sarà promossa principalmente sul sito italiano del PAM, wfp.it. I migliori cinque racconti, scelti dall’autrice del libro e portavoce per l’Italia del PAM, Vichi de Marchi, verranno poi pubblicati sul sito wfp.it insieme alla foto dell'autore, o degli autori!

Il libro

Food Force